Per apprendere i primi rudimenti dell'arte di "fare wiki" potete visitare la pagina link.
logo.jpg

Un wiki per tante scuole: la costruzione collettiva della conoscenza

L'idea di questo wiki nasce dalla voglia di sperimentare e innovare il mondo della scuola ma soprattutto, in concreto, dei suoi utenti: alunni e docenti.
Partendo dalla considerazione che oggi il web 2.0 è uno strumento utilizzato, nei più vari e opinabili modi e con modalità spesso diametralmente opposte, da docenti ma soprattutto da studenti ho pensato a un wiki per costruire nuove modalità di apprendimento e di insegnamento, sfruttando tante diverse potenzialità, non solo quelle insite nel web, ma anche e sopratuttto quelle interiorizzate dai nostri alunni, esperti di blog, facebook e twitter.
Tutti gli utenti registrati potranno inserire materiali, linkare video e audio, commentare e discutere...docenti e alunni insieme per crescere.

Come registrarsi?

Docenti e alunni possono accedere al wiki e pubblicare materiali purchè siano registrati e accettati da un amministratore del wiki (chiedete al vostro docente!) Basta cliccare Join Wikispaces Now! scegliere nome utente (nella forma "nome.cognome"), password e un indirizzo di posta valido. Una volta registrati nel wiki, dovete iscrivervi col link in alto a sinistra ("iscriviti al wiki") e potrete aggiungere pagine, modificarle e partecipare alle discussioni. Le pagine delle materie sono modificabili dai soli docenti, le pagine delle classi sono modificabili da tutti.

Primi passi...

E' possibile inserire materiali di qualsiasi natura (documenti word, pdf, video, audio, ...) Nella prima prima fase di costruzione del wiki ho inserito i materiali che attualmente utilizzo io, docente di Informatica, per "fare lezione", ma il passo successivo e immediato sarà raccogliere commenti, suggerimenti e prodotti di tutti coloro che vorranno contribuire a rendere questo spazio utile e anche divertente. Per apprendere i primi rudimenti dell'arte di "fare wiki" potete visitare la pagina link.

Quali scuole?!

L'Istituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima (AP)
Il Liceo Classico "G.Leopardi" di San Benedetto del Tronto (AP)